Idee regalo per non sbagliare (quasi) mai!

Siamo già/ancora al 14 dicembre, è tempo di parlare di regali di Natale.
Bene o male, posso vantare il successo di avere azzeccato il grosso dei regali che ho fatto ad altri, salvo rari scivoloni che non mancano mai anche nelle carriere dei professionisti del regalo.

Per cui mi lancio in un’operazione ambiziosa: consigliarvi idee regalo! 🙂
Premesso che per chi ha compagnie molto numerose è una buona idea stabilire una data in cui fare una cena tutti insieme dove ognuno partecipa con una portata al menu, in modo da risolvere in un solo compito (portare in tavola qualcosa di commestibile) tutti i regali che altrimenti sarebbero molto impegnativi,
sia dal punto di vista economico che pratico.
Per chi mantiene ancora la barbara abitudine di fare regali natalizi, proviamo a uscire da queste festività con successo! 😉

regali1
A meno che il nostro destinatario non sia particolarmente appassionato di uno di questi articoli, generalmente eviterei candele, prodotti da bagno aromatizzati e in confezioni giganti (non sempre piacciono le profumazioni – senza contare le dilaganti allergie – e la confezione grande non finisce mai nel caso non piaccia e si decida di usarla comunque), e peluche agli over 10.

Mettete in conto tutti i rischi e riduceteli il più possibile andando sul sicuro.
Se proprio ci tenete a regalare un prodotto da profumeria sbirciate negli armadietti del bagno della casa in cui andrebbe a finire il vostro regalo, controllate i prodotti che stanno per terminare e prendeteli uguali! Il rischio di sbagliare si riduce così notevolmente!

Il soprammobile fine a se stesso va bene per il collezionista di chincaglieria e per l’amante dei ninnoli di ogni tipo ma solitamente per chi ha meno di 40 anni non è l’articolo più indicato.

I libro è un rischio enorme, specie per il lettore accanito, ne ha parlato largamente Ilenia nel suo blog per due anni di seguito 🙂
Con i libri bisogna saper andare sul sicuro, sbirciando le wishlist online
(Facebook, Anoobi, Amazon, i segnali probabilmente non mancano!), e sperando che siano state debitamente aggiornate per evitare i doppioni, pena essere ricordati nelle conversazioni a venire con gli amici come “quella/o che mi ha regalato quel libro tremendo”.
Passiamo finalmente a quello con cui non sbaglia mai. 😉

Il cibo è sempre buona cosa!
È facile conoscere i gusti di una persona in fatto di cibo: una bottiglia di vino (le ragazze amano molto il moscato, ho notato), un buono per una cena in un ristorante particolare, un sacchetto di squisitezze sono pensieri che non guastano mai.

Se siete in grado cimentatevi in biscotti fatti in casa, muffin, torte, crostate, liquori: come si può non apprezzare un manicaretto fatto apposta per voi?
Anche i ricettari sono piuttosto universali, spesso ne sfoglio in libreria e ce ne sono davvero di versatili che sarebbero perfetti come idea regalo.

Ho recentemente scoperto quanto può essere bello ricevere una Gift Card nel negozio del cuore.
Spesso si evitano perché “non è bello far sapere il prezzo di un regalo”, ma siamo nell’era della comunicazione, volendo ci si mettono 5 secondi a trovare il prezzo di un regalo ricevuto, tanto vale mostrare chiaramente quanto siamo disposti a spendere per quella persona e concedere il lusso di scegliere il regalo giusto! 🙂
Alla mamma lettrice, magari unendo le forze economiche di più figli, perché non regalare un bel buono sostanzioso da spendere in quella libreria che ha anche libri usati?
L’amica che sembra avere tutto potrebbe apprezzare un buono da COIN (dico COIN perché non ha solo abbigliamento o solo oggettistica, ma un po’ di tutto, quindi al sorgere di un’esigenza potrebbe tornare utile farci un salto), specie se quel giro di shopping lo si fa insieme, regalando così sia gli acquisti che si faranno che la giornata passata insieme!

Il buono regalo torna utile anche con l’amico (o il fidanzato) amante di elettronica con cui non si sa dove andare a parare: con la gift card di MediaWorld non sbaglierete.
Quelli però che amo regalare più spesso sono i regali misti, ovvero quei regali composti da tanti regali piccoli! Ma non preconfezionati da un negozio, messi insieme ad hoc per il destinatario!

Quindi via libera a sacchetti (meglio se quelli pieghevoli a forma di fragola, che poi possono essere usati quotidianamente al posto di quelli di plastica per la spesa) con dentro smalti per unghie, cioccolatini, penne USB, evidenziatori, creme mani in confezioni da borsetta, balsami labbra aromatizzati, una cornice portafoto con già una bella foto dentro, una cover per il cellulare, campioncini di profumo, penne particolari, agende simpatiche per l’anno nuovo, calendarietti da tavolo, mutande rosse!

Il segreto è: se un solo regalo sembra misero, aggiungeteci qualcosa! 🙂

Senza timori di essere poco ricercati! Perché non preparare una pochette da portare in aereo con un mini-dentifricio, uno spazzolino pieghevole e le immancabili salviette Chilly per augurare a un’amica di fare un lungo viaggio in aereo!?

A proposito di viaggi, per smuovere un po’ un partner particolarmente pantofolaio, perché non comprare un paio di biglietti del treno a fascia chilometrica per improvvisare al più presto una gita fuori porta regionale (meno impegnativa di una vacanza in aereo, ma ugualmente appagante specie per chi abita in regioni meravigliose come la Toscana o la mia Emilia Romagna 😉 )

Insomma, sbizzarritevi e fate regali apprezzati e creativi! 🙂
Fatemi sapere se mi è sfuggito qualcosa e soprattutto datemi nuove idee per quando anche queste saranno abusate dalle mie amicizie! 😀

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Smoothy89 ha detto:

    Che ne pensate di questo sito per le idee regalo?

    http://giustoacaso.it

Ehi tu! Avrai qualcosa da dire, no?!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...