Le MIE 10 cose da fare prima dei 30 anni

In questa domenica nebbiosa mi ritrovo a pensare a quegli elenchi che si trovano ogni tanto sul web, tipo “cose da fare una volta nella vita”, o “… prima dei 40”, oppure, ancora più ansiogena, la lista delle “cose da fare prima dei 30”.
Solitamente leggendo questi elenchi UNIVERSALI il grosso della gente di sente da buttare perché magari è un passo dalla “data di scadenza” e si trova davanti una lista di azioni irresponsabili o impraticabili che portano a pensare “ma come mai avrei potuto metterne in pratica anche solo la metà?”. Da “passare una notte in cella” a “dormire in spiaggia” solitamente questi elenchi sono pieni di azioni o scellerate o pseudo-poetiche che difficilmente possono essere messe in pratica sul serio.
Beh, io cercherò di lanciarmi in uno sparuto elenco di 10 elementi delle MIE cose da fare prima dei 30 anni, visto che il 2014 sarà l’anno del quarto di secolo ed è ora di mettere il turbo alla mia esistenza.

1) trovare un lavoro: il famoso POSTO FISSO
da anni dico che il mio lavoro ideale è quello che non mi fa arrivare a casa la sera odiando il genere umano. Mi pare una richiesta onesta e neanche troppo choosy.

2) imparare a usare la taglia&cuci della nonna
quando mia nonna (classi 1931) non sarà più con noi, quella taglia&cuci degli anni ’60 gigantesca che troneggia in un angolo del salotto e che adesso sforna meraviglie tessili una dopo l’altra rischierà di essere un ingombrante ricordo ineliminabile.
Vorrei dare un senso alla sua presenza e imparare a usarla il più presto possibile… chissà quanti accessori di jeans potrei crearmi una volta fatta la dovuta pratica! *_*

3) saper fare la lavatrice
non parlo della semplice operazione che prevede di buttare tutti i capi di uno stesso colore dentro il cestone, aggiungere il detersivo nello scomparto giusto, e impostare il giusto lavaggio. Voglio riuscire a lavare anche quella coloratissima felpa arcobaleno che ho comprato a Londra e che non ho mai messo per il terrore di vedere le 27 sterline spese diventare drammaticamente tutte marroni.

4) superare il giudizio degli altri e andare al ristorante o al cinema da sola
se ne parlava l’altra sera tra amiche, trovo sia un problema tutto italiano quello di non voler farsi vedere in pubblico a “fare cose” da soli. A teatro sono già andata un paio di volte in compagnia solo di me stessa e di molto entusiasmo, altre attività più economiche vanno messe in pratica il prima possibile.

5) produrre liquori
voglio apprendere anch’io l’arte del liquorista, è un’attività che sicuramente mi darebbe grandi soddisfazioni! 🙂

6) vincere la pigrizia e vestirmi in maniera adulta
anche in vista della ricerca del primo punto non so quanto possa essere produttivo continuare a indossare solo felpe troppo col cappuccio. Forse potrei virare il mio abbigliamento verso qualcosa di un po’ più sofisticato, pur mantenendo il calore corporeo nei periodi invernali. Devo lavorarci su.

7) imparare a PARLARE in inglese
non pretendo di passare per anglofona, ma prima dei 30 anni mi piacerebbe riuscire a intavolare almeno una rilassata conversazione da pub in un inglese fluido e comprensibile, senza dover per forza fare affidamento a qualcun’altro per farmi capire. È frustrante comprendere ciò che viene detto attorno a me, ma non avere il coraggio e/o le capacità per intervenire nella conversazione.

8) sgravare i miei genitori della mia presenza
non so bene quale sia l’alternativa, ma vorrei uscire di casa prima di raggiungere gli “enta”, incurante del fatto che la generazione precedente alla mia insieme ai 30 aspettava il secondo figlio.

9) riuscire ad andare così spesso nello stesso locale da poter ordinare dicendo “il solito”
darebbe una tale soddisfazione e un tale senso di appartenenza!

10) vedere gran parte dell’Europa
mi pare troppo ambizioso voler vedere “tutti i continenti” prima dei 30 e anche tutti i paesi europei sono impegnativi come primo obiettivo.
Diciamo che mi piacerebbe toccare ancora diversi stati prima di fermarmi! 😀

Tutto ciò mi dovrebbe tenere impegnata per diverso tempo nei prossimi 5 anni, rivediamoci qui e raccontiamoci com’è andata! 🙂

Ehi tu! Avrai qualcosa da dire, no?!

