Must Read Books Tag

Ho trovato un altro questionario sui libri!
Come è palese da alcune domande sarebbe un TAG da far girare su YouTube, ma come al solito preferisco cimentarmi con il testo scritto! 🙂
– Le domande sono in inglese e lo ho messe in grassetto, in corsivo subito sotto trovate il mio tentativo di traduzione in italiano, spero di non aver “strafalcionato” troppo!

The TAG:
1. Name the main ways you discover books to read. (i.e. youtubers, hype, best of lists, etc.) Show some books that you discovered this way.
Nomina il principale modo in cui scopri nuovi libri da leggere e mostrane alcuni scoperti così”:

mi capita di seguire i consigli di qualche youtuber, come Barbie Xanax (ho accennato nell’ultimo post che “Dalla parte delle bambine” l’ho comprato grazie al suo commento), ma a volte semplicemente ritengo che un libro vada letto per forza e me lo procuro. Tempo fa ho comprato “1001 libri da leggere prima di morire” e mi è capitato di leggere libri dopo averli trovati in quell’elenco.

2. Do literary awards influence whether you will read a book, or not?
I premi letterari influenzano la tua scelta di leggere un libro, oppure no?”

non seguo il mondo dei premi letterari, quindi difficilmente so se un libro ha vinto o meno un premio. Se lo vengo a sapere e il testo sembra interessarmi allora lo prendo, ma una lettura “sulla fiducia” ad un premio non l’ho mai fatta.

3. Do you feel pressure to read books that are considered important works of literature?
Sei sotto pressione mentre leggi libri considerati classici della letteratura?”

a dire il vero sì, se mi approccio a una pietra miliare ho un po’ paura di non essere all’altezza della comprensione di un testo così noto… e mi sento piuttosto in colpa per aver abbandonato “Anna Karenina” dopo aver letto solo commenti entusiasti a proposito!

4. Does the average star rating of a book on goodreads influence whether you decide to read a book, or not?
La valutazione a stelline su Goodreads influenza la tua scelta di leggere un libro, oppure no?”

Non sono su Goodreads e non seguo aNobii, ma la valutazione a stelline in generale è un po’ limitante quando si parla di prodotti complessi come libri o film. Preferisco leggere o ascoltare commenti e capire cosa i lettori abbiano apprezzato e cosa no.

5. Show some books that you think are under-hyped, or have low star ratings, but which you enjoyed and would recommend to others!
Mostra alcuni libri sottovalutati o valutati poco, ma che ti sono piaciuti e che consigleresti ad altri”

100 colpi di spazzola prima di andare a dormire” come libro scandalo era piuttosto ridicolo, ma l’ho sempre considerato un buon racconto erotico.
Vita quotidiana a Bologna ai tempi di Vasco” di Enrico Brizzi fu una delle nostre letture “per scuola” e non piacque a nessuna delle mie compagne, ma io l’ho sempre trovato un delizioso spaccato di vita quotidiana bolognese appunto, e per chi ha meno di 30 anni può essere anche un piacevole tuffo in un passato mai vissuto.

6. Show some books on your TBR (To Be Read) that have been influenced by either hype, awards or other ways.
Mostra libri della tua lista “ancora da leggere” che sono stati influenzati da pubblicità, premi o altro”

Sto leggendo “Un indovino mi disse” di Terzani non solo perché l’ho sentito citare spesso in maniera entusiasta da molte mie conoscenze, ma anche perché spessissimo in libreria lo posizionano in bella vista su scaffali e pile, per cui è un testo che difficilmente avrei potuto dimenticare. Sbiriciando tra le mie wishlist mi sono ricordata che tra i TBR c’è anche “Femministe a parole. Grovigli da districare” perché è tra i testi dell’esame “GENDER STUDIES” che un’amica sta preparando in questo periodo e mi interessa particolarmente.

Ehi tu! Avrai qualcosa da dire, no?!

