4 usi di PowerPoint (o meglio ancora di LibreOffice Impress) che non ti aspetti

Quando ho scoperto che Power Point serviva per fare quelle noiose presentazioni da proiettare su un muro durante una lezione ci sono rimasta quasi male!

  • Nei primi anni 2000, quando era l’unico programma interessante del mio vecchio Windows98 usavo Power Point per creare le slideshow che poi spopolarono su youtube qualche anno dopo realizzate con MovieMaker.
    >Con pazienza certosina disegnavo su Paint quel che volevo rappresentare (il mio hard disc dell’epoca non poteva contenere più di un paio di foto, ho dovuto aspettare qualche anno per poterle inserire su Power Point) e facevo scorrere le diapositive a tempo di musica. 
  • La funzione che ho sempre trovato più utile di Power Point e LibreOffice Impress è poter cliccare col tasto destro su una immagine per regolare la “Posizione e dimensione”, praticissima se voglio stampare una foto da mettere in una cornice.
    Basta mettere l’immagine dentro una diapositiva e farla grande quanto serve: la classica cornice che si trova da 99cent contiene foto grandi 13×15 centimetri, in un foglio A4 ce ne stanno almeno due… quanti regali di San Valentino potreste risolvere così??? Fino a non molto tempo fa creavo file interminabili di diapositive piene di coppie di quadrati 12cm x 12 cm e elaboravo graficamente le copertine di CD e DVD masterizz… ehm, trovati per strada! 😀
    La mia tecnica era mettere un’immagine esplicativa del contenuto del CD/DVD e metterci sopra un WordArt (FontWork su LibreOffice) rigorosamente in bianco (per risparmiare inchiostro!) con il titolo. Continuo ancora su Mac a fare questo uso di LibreOffice Impress, è comodo anche per le copertine per scatole da DVD, riesco a stamparle in un semplice A4 creando un rettangolo 27x18cm.

Questa ad esempio è la copertina per il DVD del video di laurea che ho realizzato per un mio amico! Molto basic, avrei potuto fare di meglio, ma a lui è molto piaciuta!

Schermata 2014-03-30 a 18.44.00

  • Ma l’uso più malato che abbia mai fatto da giovane di Power Point è sicuramente il fotomontaggio. Prendiamo l’esempio di quando volevo mettere la mia faccia su quella di una fan di Marco Masini più fortunata di me, che era riuscita nell’impresa di farsi una foto con lui.
    Scegliendo una foto ad alta risoluzione in cui la mia faccia fosse nella stessa posizione di quella della ragazza la ritagliavo (con Paint probabilmente) tenendo solo il rettangolo di foto in cui ci fosse il mio viso.
    Questa foto la usavo poi come riempimento di una forma creata direttamente su Power Point (una sorta di tracciato chiuso modificabile a punti) e se tutto andava bene togliendo il bordo della forma si aveva l’illusione che quella nella foto con Masini fossi io.

Purtroppo ho perso il file di questo capolavoro, ma ho ritrovato il diario di scuola dell’epoca dove incollai scrupolosamente la mia prima fatica di graphic design.

Foto del 69461552-03-2456747 alle 19:17
E adesso una confessione recente, di cui probabilmente dovrei vergognarmi.

  • Se ho bisogno di mettere due immagini una di fianco all’altra e non mi interessa ottenere una qualità eccelsa perché poi l’immagine finale andrà caricata su Facebook metto le due foto affiancate su LibreOffice Impress e faccio uno screenshot pigiando “CMD+Shift+4”.
    Lo trovo mille volte più sbrigativo del mettermi a smadonnare con GIMP per ottenere un risultato simile.

Questo post non so se avrà un’utilità vera e propria perché molti sanno che per questi usi esistono diverse alternative serie a un programma per fare presentazioni animate.

Ma credo che PP (o la sua alternativa Open) possa rivelarsi utilissimo qualora i software adatti non si sappiano usare.
La famosa arte di arrangiarsi passa anche da qui.

Ehi tu! Avrai qualcosa da dire, no?!

