The Happy Bookaholic Tag

bookaholic
Il tempo sta scorrendo in fretta e io non trovo il tempo di scrivere contenuti articolati per il blog.
Risolviamo la questione con un tag a tema libresco !

1. Cosa ti piace nel comprare libri nuovi?
Provo un particolare piacere nel cercare un certo libro che ho intenzione di comprare al minor prezzo possibile.
Se ho tempo e cerco un testo in particolare giro tutti i mercatini dell’usato possibili prima di andare in libreria, specie per i libri più commerciali di qualche anno fa che sicuramente si trovano usati.
Mi sono anche resa conto che se compro un libro a prezzo pieno difficilmente mi piacerà.
Forse il mio cervello pensa “l’hai pagato più di quanto paghi un libro di solito, dev’essere per forza il libro della vita”.
Se magari poi lo trovo discreto, ma non eccezionale, rimango delusa e penso “e pensare che l’ho pagato ben 12€!”.

2. Quanto spesso compri nuovi libri?
Ne compro uno circa ogni 2 o 3 settimane, molti di più in estate perché giro anche le bancarelle.

3. Libreria o bookstore online?
Libreria tutta la vita, ho comprato online solo testi introvabili perché fuori catalogo.

4. Hai una libreria preferita?
Parlando di librerie vere, in cui si vendono solo libri, se la giocano la COOP Ambasciatori di via degli Orefici per la fornitura e il Libraccio di via Oberdan per i prezzi, ovviamente a Bologna.
Mi è capitato un paio di volte di fare qualcosa che visto da fuori è senz’altro strano, ma nella mia testa ha perfettamente senso.

Sono all’Ambasciatori, vedo un libro che voglio, ci penso cento volte e poi lo compro, nuovo e a prezzo pieno. Mi sposto al Libraccio, mi fiondo nella sezione in cui posso trovare il libro che ho appena comprato e SE lo trovo usato (di solito a metà prezzo) mi mangio le mani.
Allora torno all’Ambasciatori, restituisco il libro nemmeno uscito dal sacchetto brandizzato, di solito con una scusa pietosa tipo “è un regalo, ma mi hanno appena detto che sarebbe un doppione” e mi dicono che posso prendere un altro libro di prezzo uguale o superiore a quello che sto restituendo.
E con questa scusa prendo un altro libro più costoso che usato non troverei se non tra qualche anno.
Quindi torno al Libraccio per comprare il primo libro.

5. Prenoti libri?
Solo ogni tanto, se mi interessa davvero leggere il libro che devo ordinare e l’unico modo per averlo è ordinarlo. Di solito però preferisco girare 4 o 5 librerie e riservarmi il diritto di cambiare idea sull’acquisto.

6. Hai un limite mensile per gli acquisti dei libri?
No, specie adesso che sono pendolare preferisco farmi una scorta di letture da treno quando trovo un affare piuttosto che rimanere senza niente da leggere senza il tempo di andare a comprare qualcosa di nuovo.

7. I divieti di comprare libri significano qualcosa per te?
Ho provato a fare il project ten books una volta sola, ho resistito molto più del previsto, ma a un certo punto ho ricominciato a comprare libri.
“Mary Poppins” è stato l’acquisto che ha definitivamente mandato al diavolo ogni mio proposito, ma a mia discolpa posso dire che è un libro che poi è uscito da casa mia per essere regalato ai miei cugini, quindi non ha creato accumulo. Dei 10 libri che erano stati scelti per il project ten books ne ho comunque letti 8, per cui nel fallimento mi ritengo soddisfatta di me stessa! 😀

8. Quanto è grande la tua WL?
Tra Amazon e Facebook vedo circa una decina di libri che aspettano di essere acquistati e letti, quasi tutti fuori catalogo, introvabili, o semplicemente rari.

9. Quali sono i tre libri che vorresti avere ORA?
Dico gli ultimi tre che sono statti aggiunti alla sopracitata wish list di Amazon, “Una vita da lettore”di Nick Hornby, autore che ho avuto modo di apprezzare con “Alta fedeltà”, “Viral Video: content is king, distribution is queen” “Il copywriter, mestiere d’arte” che ci è stato consigliato a lezione, ma ovviamente è fuori catalogo.

10. Chi tagghi?
Tutti i lettori accaniti che passano su questo blog! 😀
In particolar modo Alessia di >Recensendo che aveva lettrici fedelissime e con il blog si è arenata più di un anno fa!

Un commento Aggiungi il tuo

  1. gadan89 ha detto:

    Adoro i tuoi pst! Forse perché mi piacciono i libri! Complimenti… continua così 😛

Ehi tu! Avrai qualcosa da dire, no?!

